Con passione dal 1989
L’Associazione Vetrerie del Canton Ticino nasce nel 1989 per raggruppare le principali vetrerie presenti sul territorio.
L’esigenza iniziale, oggi più attuale che mai, era quella di creare sinergie e convergenze tra gli operatori del settore vetraio, sia in chiave tutelare (rappresentare la categoria verso istituzioni, media, collettività), sia in chiave propositiva (adozione di iniziative comuni per promuovere progetti di varia natura).
Un riferimento per aziende e professionisti.
Un'attività in crescendo
Dopo decenni di lavoro congiunto e di attività svolte insieme, è palese la volontà, da parte dei soci, di continuare a svolgere il mandato associativo, grazie alla forza delle aziende presenti in AVCT.
L’obiettivo principale raggiunto in tanti anni è stato quello di far rete con altre associazioni di categoria, con enti formativi e istituzioni pubbliche.
In una dinamica positivamente collaborativa, AVCT è riferimento del settore di fronte ad interlocutori esterni ed è, a sua volta, un gruppo di professionisti sempre ben accolto dalla controparte in caso di qualsiasi necessità.
A conferma di ciò, AVCT vanta due delegati per la contrattazione collettiva presso la Commissione Paritetica cantonale delle vetrerie.
Obiettivi sociali
Il mandato di AVCT ha rilevanza pubblica, in quanto tra i suoi principali scopi, sempre perseguiti nel tempo, annovera: